Oggetto: Attivazione di G suite for education per gli studenti
Pubblicata il: 05/09/2020
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori

Circolare n. 10                          Cesena, 05/09/2020

Oggetto: attivazione di G suite for education per gli studenti

Facendo seguito alla precedente comunicazione rivolta ai genitori relativa all’attivazione di
G Suite for education per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, alla classe prima della scuola primaria e ai bambini trasferiti nel nostro Istituto, si forniscono di seguito le modalità per la creazione dell’account personale di ogni bambino.

ATTIVAZIONE G SUITE FOR EDUCATION PER GLI STUDENTI

Si comunica che al fine di migliorare la DIDATTICA A DISTANZA attraverso uno strumento adeguato a favorire la comunicazione tra i docenti e gli alunni, il NOSTRO ISTITUTO ha creato per ciascun alunno un’apposita casella di posta elettronica ISTITUZIONALE sul dominio della scuola @settimocircolocesena.edu.it.

Tale dominio permette solo attraverso tale condizione l’accesso gratuito ai servizi dell’ambiente Google G SUITE for Education, includendo un insieme di applicazioni semplici e funzionali a:

• migliorare la comunicazione docente/alunno;
  • facilitare lo scambio di compiti, materiali, documenti e informazioni;
  • promuovere un lavoro collaborativo;
  • creare incontri on line in modalità sincrona e protetta.

L’email creata per ciascun studente è formata dal cognome.nome@settimocircolocesena.edu.it Ad esempio l’alunno Rossi Mario avrà come mail : rossi.mario@settimocircolocesena.edu.it

(Guardare anche il video :https://www.youtube.com/watch?v=PvJUmi7nmYw)

Per attivare il proprio Account studente basterà seguire i seguenti passaggi:

1. Cliccare sul seguente link

https://accounts.google.com/signin/v2/identifier?hl=it&passive=true&continue=https%3A%2F%2Fww w.google.it%2F&flowName=GlifWebSignIn&flowEntry=ServiceLogin

1. Inserire il proprio indirizzo email formato da cognome.nome@settimocircolocesena.edu.it

(senza spazi, senza accenti, senza apostrofi)

N.B. se sono presenti più nomi e più cognomi scriverli di seguito senza spazio

Es: Rossi Bianchi Maria Francesca scriveràà rossibianchi.mariafrancesca@settimocircolocesena.edu.it

3.Cliccare su AVANTI

4.Digitare la password temporanea:

per la scuola dell’infanzia è provvisoriainfanzia

per la scuola primaria è provvisoriaprimaria

5.CLICCARE SU ACCETTA

6. INSERIRE UNA NUOVA PASSWORD PERSONALMENTE CREATA

Si precisa che

• gli account degli studenti rimarranno attivi fino al termine del percorso di studi o finché non avvenga un trasferimento ad altra scuola, dopodiché sarà sospeso.
  • gli studenti non sono autorizzati ad utilizzare l’account scolastico per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali in quanto l’ambiente G Suite è concesso in uso gratuito per lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti d’istituto, nel rispetto dei regolamenti scolastici e di quanto previsto dal regolamento GDPR 679/2916 sulla Privacy. Violazioni a tali disposizioni comporteranno la sospensione immediata del servizio per l’utente. La Scuola declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.
  • Tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child's Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

Per problemi relativi alla gestione di quanto sopra riportato, è possibile scrivere alla seguente mail webmaster@settimocircolocesena.edu.it indicando Cognome, Nome, problematica riscontrata e numero di telefono, sarete ricontattati da un esperto per il supporto.

Troverete l’informativa e il regolamento per l’utilizzo della piattaforma Gsuite for education nel nostro Istituto nel nostro sito web:

public/articoli/files/1/0/regolamentogsuitesettimocircolocesen.pdf

public/articoli/files/1/0/informativaprivacy(1)(1).pdf