Carta del docente 2016 e SPID

Rischiesta SPID per l’utilizzo della “Carta del docente”

Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati  e successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione. L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un'unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici (http://www.spid.gov.it/servizi).

Per richiedere L’IDENTITA’ DIGITALE (SPID)

hai bisogno di

  • un indirizzo e-mail attivo e funzionante (durante la procedura dovrai accedervi facilmente)
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (ti verranno inviati sms relativi alla procedura con codici da inserire subito nei forms)
  • un documento di identità valido (carta di identità o passaporto)*
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*

 

Ci sono diversi modi per ottenere l’identità digitale (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid)

La soluzione più semplice è quella di utilizzare il servizio di POSTE ITALIANE

1)La prima parte della procedura consiste nel registrarsi compilando i vari forms all’indirizzo

https://posteid.poste.it/ .Fra le opzioni dell’elenco a destra cliccare su


*N.B. Per velocizzare la procedura puoi preparare sul desktop 2 files (.pdf o .jpg) con la scansione, nel primo file, del fronte del documento di identità e della tessera sanitaria (insieme), nel secondo del retro di entrambi i documenti. Alla fine della procedura dovrai caricare i files nel sistema.

Nel caso non ti sia possibile fare la scansione, puoi recarti all’ufficio postale con i documenti chiedendo un appuntamento, affinché tu possa usufruire dell’assistenza di impiegato che provvederà a effettuare la procedura di inserimento.

2) la seconda parte consiste nel recarsi personalmente al più vicino ufficio postale portando:
1)TESSERA SANITARIA
2)DOCUMENTO D’IDENTITA’
3)CODICE DELLA PRATICA RICEVUTO TRAMITE SMS ALLA FINE DELLA PROCEDURA

Se si sono caricati autonomamente i 2 files precedentemente indicati(*) l’impiegato effettuerà solo un controllo e attiverà il servizio. L’avvenuta attivazione verrà comunicata con SMS dopo qualche ora

Se non si sono caricati autonomamente i 2 files precedentemente indicati (*) occorre telefonare all’ufficio postale e fissare un appuntamento con un operatore che inserisca le scansioni dei documenti e attivi il servizio. L’avvenuta attivazione verrà comunicata con SMS dopo qualche ora.

 


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